Gallerie foto di Città della Pieve

In questa pagina potrai trovare diverse fotografie relative alla cittadina di Città della Pieve, i monumenti, le chiese, le opere d'arte, i caratteristici vicoli e i panorami.

Descrizione:

Città della Pieve è situata al confine fra Umbria e Toscana, su un altura dalla quale si domina sia la vicina val di Chiana sia il lago Trasimeno; una delle più ariose visuali dell'Umbria: a Sud, il Monte Cimino; a Sud-Est, il Peglia e i Monti Sibillini; a Est la Valle del Nestore e il Subasio; a Nord, i colli del Trasimeno e oltre la Valdichiana, i Monti del Casentino; a Ovest, l'Amiata e il Cetona.

Il borgo, di evidente connotazione medievale, è edificato in mattoni, ed è caratterizzato da piccoli vicoli, uno così stretto da essere chiamato vicolo Baciadonne, e dalla cinta muraria in buono stato di conservazione.

Città della Pieve è conosciuta per avere dato i natali all'artista Pietro Vannucci detto il Perugino, che ha qui lasciato molte opere, fra cui: l'affresco Adorazione dei Magi, 1504, nell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, nella Cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio le tavole Il Battesimo di Cristo del 1510 e Madonna in gloria fra i S. Gervasio e Protasio e i Santi Pietro e Paolo del 1514 e nella Chiesa di san Pietro l'affresco Sant'Antonio Abate tra i Santi Paolo Eremita e Marcello.

Fonte: Umbria la strada dell'Olio

Le foto possono essere prelevate gratuitamente, in caso di pubblicazione è richiesta l'autorizzazione tramite e-mail e la citazione della fonte.

Hanno utilizzato le foto di queste gallerie: umbria-la-strada-olio.it, sapori-e-gusti-tipici.it.