Gallerie foto di Piazza dell'Esquilino

In questa pagina potrai trovare diverse fotografie relative a piazza dell'Esquilino a Roma.

Descrizione:

Piazza dell'Esquilino, che fa parte del Rione Monti, va da via Urbana, e la via dell'Esquilino che va fino a piazza Santa Maria Maggiore, la piazza Esquilino è posta ad un livello più basso rispetto alla piazza Santa Maria Maggiore, ed è il risultato dell'unione di due precedenti piccole piazze la piazza di Pozzo Roncone e la piazza delle Case d'Orlando, definitivamente scomparse.

Fu Papa Sisto V ad unire le due vecchie piazze e a rendere la piazza come oggi la vediamo, e ad innalzarvi l'Obelisco detto Esquilino o Liberiano, in precedenza questo obelisco che aveva ornato il Mausoleo di Augusto, giaceva spezzato e abbandonato, nei pressi della Chiesa di San Rocco, e il gemello lo pose invece a piazza del Quirinale.

La piazza dell'Esquilino ebbe vari nomi tra questi "piazza sterrata in salita dov'è la guglia", e sterrata la piazza rimase fino all'800, oppure era chiamata "piazza di Santa Maria Maggiore dov'è la guglia", per distinguerla dalla vera piazza Santa Maria Maggiore, oppure era chiamata "piazza della tribuna di Santa Maria Maggiore", un toponimo durato a lungo dal momento che nel 1891 viene citato dall'Armellini.

Ora la piazza è stata sistemata con degli alberi, e quasi nascosti su lato destro venendo da piazza Santa Maria Maggiore ci sono i busti di Bartolomè Mitre e di Manuel Belgrano personaggi illustri Argentini, e il palazzo della Ambasciata Argentina.

Fonte: www.annazelli.com

Le foto possono essere prelevate gratuitamente, in caso di pubblicazione è richiesta l'autorizzazione tramite e-mail e la citazione della fonte.