Gallerie foto dell'Isola Tiberina

In questa pagina potrai trovare diverse fotografie relative all'Isola Tiberina di Roma.

Descrizione:

L'isola Tiberina, chiamata dai romani inter duos pontes, è l'unica isola abitata del fiume Tevere ed è collegata alle due sponde del Tevere dal ponte Cestio, costruito nel 46 a.C. da Lucio Cestio, chiamato anche Ponte San Bartolomeo e Ponte ferrato, e dal ponte Fabricio risalente al 62 a. C, chiamato anche Ponte dei Giudei per la sua vicinanza al Ghetto.

Sull'isola si trovano la Basilica di San Bartolomeo e la Chiesa San Giovanni Calibita, la Basilica di San Bartolomeo fu edificata, sopra le rovine del tempio di Esculapio, nel X secolo dall'imperatore Ottone III per i santi Adalberto, Paolino e Bartolomeo, mentre la Chiesa San Giovanni Calibita, di cui il riferimento più antico si trova in una bolla di papa Benedetto VIII del 1018, venne ricostruita verso la fine del XVI secolo sulle rovine di quella più antica di cui non resta alcuna traccia, al suo interno è conservata l'immagine della Madonna della lampada.

Le foto possono essere prelevate gratuitamente, in caso di pubblicazione è richiesta l'autorizzazione tramite e-mail e la citazione della fonte.

Hanno collaborato con materiale fotografico di alcune gallerie su questa pagina:
Maria Grazia Fels.